Canto di Natale, magica serata natalizia al Pozzo e il Pendolo

da | 30,Dic,2019 | Vivi con me. Eventi | 0 commenti

Anche quest’anno il teatro Il Pozzo e il Pendolo propone per le festività natalizie, un classico della tradizione di questo periodo “Canto di Natale” con Paolo Cresta e Carlo Lomanto. Io ci sono stata qualche anno fa ed è stata una serata magica, per questo ho deciso di darvi un assaggio dell’esperienza che ho vissuto e dirvi che siete ancora in tempo per andare a vederlo.

Avevo scelto per la serata di Santo Stefano di vedere lo spettacolo tratto dal celebre romanzo di Dikens. Avendo letto il libro, ero curiosa di vederne la resa scenica, ma non mi aspettavo la potente suggestione che sono riusciti a creare.

Il pozzo e il pendolo è un teatro dall’ambientazione particolare: situato in un antico palazzo di Napoli in pieno centro storico a piazza San Domenico Maggiore e già l’accoglienza, in un salone dalle luci soffuse, tavoli fatti di libri, maschere, antichi candelabri, mi ha introdotto nel clima di suspense per quello che avrei visto in seguito. Nella sala dello spettacolo erano disposti due piccoli palchi, dove si sono posizionati gli attori e tutto intorno poltroncine e sedie con tanto di plaid a voler ricreare un salotto ottocentesco in cui poter stare comodi e accoccolati ad ascoltare storie, in un clima davvero singolare condito da cioccolata calda, vin brulè e panettoni. Qui, infatti, l’attore Paolo Cresta ci ha accolto e intrattenuto per circa due ore con il racconto degli spiriti del Natale presente, passato e futuro e del vecchio Scrooge, affiancato da Carlo Lomanto, che con la sua voce ha prodotto suoni e sottofondi sonori particolarissimi che si intrecciavano alla narrazione e spingevano l’immaginario in spazi lontani nel tempo.

La grande bravura nel raccontare ed i suoni diffusi intorno, una dizione perfetta e la resa dei singoli personaggi, ognuno coi suoi tratti, mi hanno letteralmente incantato, mi hanno condotto nella bottega del vecchio Scrooge, nella sua casa, in tutti i luoghi del racconto…

il tempo è volato e la sensazione alla fine della serata è stata di aver vissuto qualcosa di unico nel suo genere. Purtroppo non ho fatto molte foto per non disturbare. E a voi è mai capitato di sentirvi accolti in una spettacolo di questo tipo? il pozzo e il pendolo organizza spettacoli sempre coinvolgenti. Io sono certa che ci ritornerò. E naturalmente vi racconterò.