La Girandola dei fuochi di San Pietro e Paolo a Roma

da | 28,Set,2017 | Vivi con me. Eventi | 0 commenti

Ogni anno il 29 giugno a Roma vengono svolti i festeggiamenti per i Santi Pietro e Paolo Patroni della città con la rievocazione storica de “la Girandola dei fuochi d’artificio”. Ne avevo sentito parlare da diversi anni da quando sono a Roma e quest’anno sono riuscita a vederli molto bene a Piazza del Popolo. Lo spettacolo dei fuochi è iniziato dopo la sfilata della banda del Reggimento dei Lancieri di Montebello, con una rappresentanza a cavallo, e al ritmo di musica di repertorio classico. I fuochi erano sistemati sulla terrazza del Pincio dal quale via via sono partiti cascate di fuoco, girandole e coreografie che hanno illuminato il cielo e la piazza di tanti colori.

 

Io e mio marito ci siamo sistemati proprio di fronte alle terrazze e nonostante fosse affollato abbiamo potuto vedere lo spettacolo da una buona prospettiva, piazza del Popolo era colma e bellissima, turisti, romani, fotografi e amanti delle tradizioni: alcune persone accanto a noi ci hanno detto che è per loro un appuntamento fisso e di aver visto lo spettacolo pirotecnico anche da Castel Sant’Angelo negli anni passati. La Girandola dei fuochi ha una storia antica risalente all’800 e raccontata benissimo su questo sito ricco di informazioni.

Io adoro gli spettacoli di fuochi d’artificio, li troverete spesso qua e là fra i miei articoli, ne ho visti di bellissimi e questo non era da meno. Se ne avete visto qualcuno che secondo voi non devo assolutamente perdermi suggerite pure!