Trevignano Romano, delicato borgo sul lago di Bracciano

da | 18,Set,2017 | Scopri con me. Visite ed escursioni | 0 commenti

Trevignano Romano è uno dei luoghi non lontani da Roma dove torno spesso durante l’anno con molto piacere, mi regala sempre momenti di serenità. E’ un piccolo centro che sorge su un’insenatura del Lago di Bracciano, dominato dall’alto da un’antica Rocca mentre il lago è costeggiato da una romantica passeggiata alberata dove poter godere della rilassante vista del lago.

Dalla piazza principale si accede al piccolo centro storico: colori tenui, ben curato, pieno di fiori, con botteghe artigiane che si aprono qua e là, silenzioso, con vicoletti che lasciano intravedere il lago. Ecco l’immagine di questo grazioso borgo. Da qui è possibile arrivare alla Chiesa dell’Assunta e più su ancora, ai resti della duecentesca Rocca Orsini.

Sulla passeggiata lungo lago ci sono ristorantini e bar che si intonato armonicamente con il paesaggio, sono tutti carini non avrete che da scegliere, potrete trovare dai tipici piatti a base di pesce di lago alla classica pizza.

Il giorno di Ferragosto a Trevignano Romano c’è la bellissima festa della Madonna Assunta e se siete da quelle parti vi consiglio di non perdere la processione serale delle barche, su di una è posta la scenografia con il quadro della Madonna, seguono tutte le altre illuminate accompagnate da canti religiosi e preghiere. Alla fine della processione, un meraviglioso spettacolo pirotecnico: il bagliore dei fuochi d’artificio è reso magico dai riflessi dell’acqua, un ottimo punto d’osservazione è dall’alto del cortile della Chiesa o dalla Rocca.

E voi avete un luogo poco distante da casa che vi rilassa e dove tornate tutte le volte con piacere?