Appunti del lunedì, il mio tempo migliore della settimana

da | 20,Mar,2023 | Appunti del lunedì | 0 commenti

Appunti del lunedì marzo 2023

Quando è nato questo blog, uno dei miei “intenti programmatici” era quello di tenerlo come memoria di tutte le cose belle del mio vissuto, tutto il mio bagaglio culturale ed esperienziale, che non fosse legato solo a “grandi viaggi” o “grandi eventi”. Per avere presente tutto ciò che avesse lasciato nella mia vita una traccia positiva, di crescita e di bellezza senza finire nel “dimenticatoio” a cui la velocità della vita del nostro tempo spesso ci costringe.

Così nacque la rubrica che pubblicavo sui social “Appunti del lunedì, il mio tempo migliore della settimana” che ho deciso di riprendere, ma questa volta allargandola in un blog post per dargli uno spazio più ampio in cui posso condividere cose interessanti da cui trarre spunti e dare qualche approfondimento in più. Vi parlerò di eventi a cui prendo parte, formazione, luoghi da vedere, locali che ho provato, libri che ho letto, esperienze particolari. Oltre ad amare la bellezza del mondo esteriore mi piace anche guardarmi dentro per questo partecipo spesso anche ad iniziative con uno sfondo introspettivo e relazionale. Non possono mancare i momenti che dedico alla mia famiglia e in particolare a mio figlio che è in assoluto il mio tempo migliore quotidiano (ma non è questo l’argomento del blog). Vi segnalerò anche eventi e iniziative future di cui pian piano vengo a conoscenza.

Ma passiamo subito al pratico, ecco il mio tempo migliore di questa settimana: Appunti del lunedì un’agenda piena di varietà, dalla formazione alle esperienze.

“Impara a fare Podcast e come Funziona il copyright sui Podcast” formazione

La mia settimana è iniziata con un evento di formazione: “Impara a fare Podcast e come Funziona il copyright sui Podcast” organizzata da Assipod – Associazione Italiana Podcasting – presso Technotown Hub della scienza creativa a Villa Torlonia.

Pur riconoscendo che il Podcast è uno strumento ormai molto diffuso e potente non conoscevo molto su questo media digitale, ho quindi colto con piacere la proposta di Adriana Migliucci della Rete al Femminile di Roma di partecipare a questa attività.

Al mattino c’è stato il Corso di Podcasting per principianti con Giulio Gaudiano (Presidente di ASSIPOD) che partendo da come sono nati i podcast fino alla pubblicazione in tempo reale a fine mattina di una puntata, ci ha mostrato strumenti e piattaforme e ci ha dato tantissime informazioni con estrema chiarezza. È stata una lezione interattiva e seppur di base, mi ha aperto un mondo interessante e affascinante.

Nel pomeriggio c’era una parte della giornata formativa dedicata al copyright, ma non ho potuto trattenermi. Voglio comunque approfondire la conoscenza dei podcast e credo che ne approfitterò alla Settimana del Podcast 2023 evento che si terrà a Roma dal 17 al 22 aprile sempre con Assipod nella stessa location, a questo link trovate tutte le info.

È stata una splendida mattinata condivisa con molte socie della RaF Roma, ho approfittato per fare una passeggiata fra le bellezze di Villa Torlonia (a cui presto dedicherò un articolo), ho conosciuto nuove realtà come l’Assipod e Technotown che organizzano molte iniziative interessanti e mi sono fermata a pranzo da Flower Burger dove ho assaggiato il mio primo hamburger vegetariano inaspettatamente delizioso.

La riunione della Rete al Femminile di Roma. “Una fiaba per il tuo business. Come trasformare gli ostacoli in opportunità”

Il 15 di ogni mese c’è la riunione della Riunione Rete al Femminile di Roma, associazione nazionale dedicata alle donne che lavorano in proprio e allo sviluppo dell’imprenditoria femminile, in cui ci sosteniamo, condividiamo saperi e formazione, creiamo sinergia e collaborazioni e molto altro. (Se volete saperne di più venite a conoscerci)

I temi delle riunioni sono vari e possono riguardare i tanti aspetti della vita lavorativa, workshop e proposte. Questa volta l’incontro si è svolto online ed il tema era “Una fiaba per il tuo business. Come trasformare gli ostacoli in opportunità” tenuta da Angelica Pellarini e Roberta Berno due cantastorie della Rete di Milano autrici del progetto “Il Tempo delle Meraviglie”. È stata più che una riunione, un’esperienza di condivisione: attraverso una fiaba narrata, abbiamo colto intuizioni, ci siamo rispecchiate in alcune caratteristiche dei personaggi, abbiamo condiviso come ci siamo sentite, abbiamo tirato fuori affermazioni da tenere presenti, abbiamo rapportato il tutto al nostro business. Raccontarlo in poche righe è molto riduttivo e in più non voglio svelarvi di più di questo fantastico momento che grazie alle due professioniste che ci hanno guidato ci ha fatto scoprire lati inaspettati di noi. Se volete saperne di più andate a curiosare sui loro siti.

In viaggio a Napoli

Era da un po’ che volevo tornare a Napoli, rivedere la mia famiglia e “i miei” luoghi, le radici ogni tanto chiamano e questo fine settimana di marzo mi è sembrato l’ideale, ho messo insieme diverse cose ed esigenze, ho programmato il tutto e sono partita. Volevo portare il mio bimbo appassionato di treni e trenini dai nonni col frecciarossa e sul treno a due piani: è bellissimo riuscire a vivere le cose con lui come un’avventura (anche se come mamma ho un occhio sempre vigile e attento) e guardare le cose con meraviglia come lui.

Volevo passare un po’ di tempo con la mia famiglia, partecipare alla Borsa Mediterranea del Turismo, stare tutti insieme alla festa del papà con tanto di zeppole di San Giuseppe. Sono riuscita a fare tutto e c’è stato anche un incontro inaspettato.

La BMT Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli

Ho partecipato alla BMT dopo tanti anni in cui ci mancavo e in cui “stavo dall’altra parte”, stavolta ci sono venuta da visitatore in cerca di nuove esperienze e idee come blogger. Tante le proposte turistiche da tutto il mondo, ma quello di cui scrivo e le esperienze che mi piacciono sono quelle del turismo esperienziale, le proposte in luoghi meno conosciuti e i percorsi più originali e vi dirò ho trovato alcune cose molto interessanti che spero faranno presto parte di queste pagine.

Tra le cose più originali ho trovato il percorso “Medioevo metaverso” a Montemiletto, un’esperienza immersiva con visore che viene proposta durante la vista al castello dalla Proloco con cui si rivivono atmosfere medievali.

Ho incontrato Cristina Fogazzi di Veralab!

Ho incontrato Cristina Fogazzi alias l’estetista cinica, imprenditrice e fondatrice del marchio Veralab. Era a Napoli per l’apertura di un pop up alla Stazione centrale, cosa che ho scoperto quasi per caso e non volevo perdermi l’occasione di incontrarla. Pensate che volessi vederla solo perché uso i suoi prodotti e sono una sua fan? Queste sono cose vere, ma io l’ammiro per la sua storia imprenditoriale, per la capacità comunicativa, perché la trovo autentica e perché ama i luoghi d’arte e la cultura come me.

Le ho chiesto di farmi un “In bocca al lupo” per la mia attività da web designer e lei è stata carinissima. In questi giorni ha pubblicato sui suoi social dei reel su luoghi di Napoli stupendi: la Certosa di San Martino, Napoli Sotterranea, la terrazza di Sant’Antonio a Posillipo.

Questi sono gli appunti del lunedì di questa settimana di marzo che precede la primavera che credo possano suscitarvi curiosità e darvi qualche suggerimento, ma in realtà sono molti di più, perché ogni giorno succedono cose buone nella nostra vita, bisogna farci caso e magari prendere appunti.

Suggerite anche voi luoghi, iniziative, cose belle e interessanti che pensate possano essere utili o di ispirazione e che pensate valga la pena condividere.

Vi aspetto nei commenti!

Chi sono

Ciao! Mi chiamo Michaela Striano e ti do il benvenuto sul mio blog, qui ti racconto Il Mio Tempo Migliore: esperienze, viaggi, eventi, passioni, i momenti migliori della vita,... Leggi tutto

Seguimi su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Racconta il tuo tempo migliore

Ti va di raccontare come vivi il tuo tempo migliore? Scrivimi e condividine un pezzetto con noi.

Ti potrebbe interessare anche:

Appunti del lunedì. Natura, gusto, arte e networking

Appunti del lunedì. Natura, gusto, arte e networking

Questa settimana a cavallo con le vacanze di Pasqua è stata molto varia, ho vissuto momenti del mio tempo migliore dedicati sia alla mia famiglia che ai miei interessi: Natura, gusto, arte e networking. Eccoli qui:  Questa settimana ti racconto: Cerwood: il parco...

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Share This