Ama la natura e il tuo tempo e troverai il benessere

da | 11,Ago,2020 | Racconta il tuo tempo migliore | 0 commenti

di Silvia Mariani

ll rumore della pioggia è un suono che mi ha sempre affascinato perché ha la caratteristica di entrare nel profondo e smuovere le sensazioni. È stato proprio il suono predominante di quel giorno in cui ho deciso di cambiare totalmente la mia vita, quella che credevo avesse un senso fino a quel momento, per proiettarmi in un contesto lavorativo e personale che da lì a poco mi avrebbe portato a fare un percorso di rinascita.

Tutto nasce dal mio legame viscerale con la Lapponia svedese, luogo ancora vissuto nel suo nord dal popolo Sami, e dove sin da bambini si viene educati ponendo molta attenzione all‘ambiente ed alla comunità.

La vita è fantastica perché se apri gli orizzonti della mente scopri di vivere ogni giorno perdendo il tuo tempo e solo vivendo in armonia, in una comunità di persone che sembrano uscire solo dai racconti e dalle leggende popolari, ti accorgi di quanto è prezioso anche solo un minuto.

Credo che quel sorriso, che ho visto nei volti, resterà impresso in ogni mio momento e a distanza di moltissimi anni ancora rimane un ricordo bello vivo. È lo stesso sorriso nato in un giorno di pioggia, mentre camminavo nel bosco dietro casa che ho capito che era arrivato il momento di chiudere il capitolo più difficile di tutta la mia vita: lasciare il lavoro, le persone vuote che avevo intorno e dedicarmi solo ad un progetto che già da mesi risuonava nella mente.

 Abbiamo il diritto di voler trovare il nostro benessere? la mia risposta è stata lasciare un lavoro a tempo indeterminato e dedico di mettermi in proprio come libera professionista, dopo aver maturato competenza da piu di vent’anni.

tenda e persone di sera

Un lavoro che fonde natura e cultura: nasce Lagom Italia

Inizio precisando che dopo tutti gli anni trascorsi a conoscere ed imparare una cultura differente, ho improntato la mia vita seguendo perfettamente lo stile di vita nordico svedese, chiamato proprio Lagom, che viene applicato sia alla vita sociale quotidiana, ma anche nel mondo del lavoro, uno stile che avvolge a 360° la persona. Cosi in un giorno di pioggia decido che avrei fatto di tutto per far conoscere la cultura Lagom diventando un consulente etico, oltre a fare formazione e sostenibilità, in ambito digitale.

 Nasce Lagom Italia, nasce la prima community in Italia, per mio volere, dedicata alle persone che fanno piccoli cambiamenti nella loro vita: rispettare maggiormente l’ambiente in cui viviamo con scelte eco-sostenibili, dare importanza al valore dell’individuo, dare maggiore valore al tempo dedicato a cercare maggiore benessere.

Benessere inteso come qualità di vita, come tempo di sorrisi, come tempo trascorso con persone che arricchiscono e molto altro.

Non è facile spiegare un intero stile di vita in poche parole, ecco perché con il mio lavoro e con la community cerco di portare alla luce Lagom con l’esempio.

 Quando ho iniziato a rendere pubblico il progetto sono nati i primi contatti, le prime richieste di informazioni e da li il progetto si è evoluto creando una vera e propria rete di professionisti che collaborano attivamente con lavori condivisi, offrendo servizi, e dopo una ricerca accurata nel mondo digitale ho riscontrato che ancora oggi è difficile donare del tempo, senza avere un introito economico.

tende e logo lagom

Mi sveglio ogni giorno lavorando il triplo di prima ma non sento quel macigno che avevo due anni fa.

Posso ritenermi fortunata perché il mio tempo è a cavallo tra natura, persone e cultura proprio in un momento in cui le persone hanno un poco perso il vero senso di comunità.

Spesso il mio tempo è dedicato a parlare e consigliare le persone, senza pero commercializzare ogni momento della mia vita. Un grande valore di Lagom, che voglio trasmettere, è proprio quello che tutti possono avere accesso a risorse gratuite nella stessa qualità.

 Lo sviluppo in un progetto dedicato al femminile dove sono formatrice di corsi gratuiti in diversi settori, per tutte le donne che devo reinventarsi o vogliono entrare nel mondo del lavoro, un mondo sempre piu digitale, offrendo loro una base solida e di contenuti.

 Il mio lavoro, il consulente etico, non è null’altro che mettere in pratica piccole regole di vita che facilitano quella altrui, e quello che differenzia questo lavoro da altri è che non commercializzo ogni mio momento trascorso con il cliente, per un consiglio per esempio, e dove cerco sempre di ottimizzare al meglio sulla richiesta del cliente. Stiamo perdendo la voglia di ascoltare gli altri ed è il più grande errore che si possa commettere, rischiando di non accorgersi dei bisogni dell’altro.

 Tutti i giorni il tempo migliore è nel mio lavoro, dove salute e benessere hanno imparato ad emergere anche con la stanchezza di alcune giornate e si potrebbe parlare ore delle azioni benefiche che amare il proprio lavoro comporta. E voi amate il vostro tempo?

pagina facebook https://www.facebook.com/lagomitalia