Sergio Maiorano Onlus, senza dubbio il mio Tempo Migliore

da | 16,Giu,2020 | Racconta il tuo tempo migliore | 0 commenti

 di Giorgio Tagliaferri

La Sergio Maiorano Onlus nasce 35 anni fa dall’iniziativa di Sergio Maiorano, fondatore a cui si ispira il nome dell’associazione dopo la scomparsa prematura, e altri amici uniti dall’obiettivo comune di combattere e superare i pregiudizi esistenti all’epoca (e, purtroppo, a volte ancora oggi) nei confronto dei disabili e del mondo della disabilità.

Ad oggi, l’associazione si fonda sull’iniziativa di un gruppo di amici, guidati da Lea Di Pietrantonio (moglie di Sergio), dai figli, dai nipoti e da numerosi volontari che hanno deciso di donare il proprio amore ed il proprio tempo alla causa nel corso degli anni.

La Sergio Maiorano Onlus svolge tutte le sue attività nel comune di Riano (o comuni limitrofi) nella provincia nord di Roma e organizza due soggiorni, completamente gratuiti, ogni anno, durante i quali accoglie un gruppo di 25-30 ospiti con disabilità per trascorrere del tempo insieme caratterizzato dall’allegria e dalla spensieratezza, oltre che dalla cura personale che viene riservata ad ogni ospite in base alle sue necessità.

Mi chiamo Giorgio Tagliaferri, ho 30 anni e vivo a Riano, sono un volontario dell’associazione dall’età di 16 anni e sono attualmente membro del Comitato Direttivo. Perché penso che il tempo speso in compagnia degli amici della Sergio Maiorano Onlus sia il mio tempo migliore? Perché questa associazione, e i valori che caratterizzano da sempre la sua iniziativa, mi hanno accompagnato nel mio percorso di crescita personale e, sono certo, che senza i preziosi insegnamenti di vita che ho avuto la fortuna di ricevere ed assimilare nel corso degli ultimi 15 anni, non sarei stato in grado di riconoscere ed apprezzare la diversità come valore (e mai come ostacolo) insito nel tessuto sociale, il rispetto come fondamento dei rapporti umani e la solidarietà come atteggiamento etico necessario all’equilibrio sociale.

L’associazione è alla ricerca di nuovi amici e volontari che vogliano provare un’esperienza fondata sul rispetto e sull’amore, di cui poi (per esperienza) non si riesce a fare a meno. Per saperne di più sulle attività sociali, è possibile visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/sergio.onlus e per sostenere, anche a distanza, l’associazione Sergio Maiorano Onlus è possibile donare il proprio 5×1000 in occasione della dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale 97183430582 in corrispondenza della voce “Sostegno del Volontariato”.