Facciamo un salto tra i libri con Maria Chiara!

da | 1,Giu,2020 | Racconta il tuo tempo migliore | 0 commenti

di Maria Chiara De Baptistis

Mai come in questo momento della mia vita, dove la nostra libertà è limitata a causa del Coronavirus, sto pensando al mio tempo migliore. Oggi che siamo chiusi nelle nostre case, lontani da parenti ed amici, siamo in un certo modo anche costretti a riflettere e a guardare più dentro di noi.

Personalmente vivo più che posso questa quarantena dedicandomi a mia figlia, sicuramente è lei il mi super tempo migliore ed anche a mio marito. Ma ammetto che il mio segreto per vivere al meglio questo momento delicato, oltre che vivere pienamente i miei affetti, sicuramente è quello di dedicarmi alla mia grande passione che è la lettura.

Da sempre adoro leggere fin dalle scuole medie adoravo i gialli di Agatha Chirstie che mi fanno compagnia ancora oggi. Oggi ho un canale youtube che si chiama “Facciamo un salto in libreria“, questo canale l’ho aperto due anni fa e adesso più che mai mi sta regalando grandi gioie e soddisfazioni. Aprire un canale su youtube è stato un salto nel buio, un tentativo che non pensavo mi portasse ad avere quasi 600 iscritti!

Tutto è iniziato grazie alla mia cara amica Federica che qui a Cortona in Toscana, dove vivo da quattro anni, ha una libreria indipendente. Nella sua libreria ho iniziato a girare i video sui libri, poi successivamente ho proseguito a giarare i video anche a casa mia. Inoltre in libreria mi sono occupata di presentare diversi autori insieme alla libraia e di creare serate a tema dedicate alla letteratura. Piano piano seguendo gli altri colleghi booktubers ho cercato di migliorare sempre più i miei contenuti e di collaborare con alcuni di loro.

Oggi sono felice di aderire a tre bei progetti, “Indiebooks“, “Pezzi D’autore“, “Un nobel per te“, sono progetti di lettura che condivido con altri booktubers. Sicuramente sono cresciuta come lettrice, ora oltre a gialli e thriller leggo anche molta letteratura contemporanea, classici e da poco sono appassionata anche di fantasy e fantascenza. Da qualche tempo poi collaboro con diverse case editrici che mi inviano libri dal loro catalogo. Oltre all’amore per la lettura ho anche amore per la scrittura, tempo fa ho pubblicato un libro di poesie “Farfalle“. Scrivo poi racconti brevi e sto lavorando ad un romanzo che per motivi di tempo ancora non ho terminato.

Il mio tempo migliore inoltre lo vivo anche collaborando come speaker in una radio locale. Ho un mio programma radiofonico che si chiama “Gocce di Benessere“, la radio è qui a Cortona e si chiama “Radio Incontri“, potete recuperare online il podcast con tutte le puntate. Anche la radio è un grandissimo amore, le puntate le scrivo io e ogni volta devo pensare a quali contenuti creare, mi piace tantissimo ideare questa tipologia di contenuti. Il programma si divide in cinque gocce di benesssere appunto, parlo di psicologia postiva, di come migliorare le nostre giornate attraverso consigli utili e pratici, parlo di alimentazione ed anche di libri. Benessere a 360 gradi insomma. In questo periodo la radio mi manca tanto, sto lavorando a puntate che porterò al più presto al mio pubblico radiofonico. Questo periodo è stato difficile e doloroso per tutti noi, personalmente ho capito ancora di più che avere delle passioni ci rende liberi anche se non lo siamo e ci permette di sognare e di volare anche restando chiusi in casa.